Le Camere di Commercio offrono servizi di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali, in particolare, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale.
Servizi:
- rilascio certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
- piattaforma Cert'O e Stampa in azienda
- attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
- apposizione di visti per conformità su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma
Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale sono disponibili su Unioncamere - Documenti per il commercio estero o sul portale dedicato WorldPass. PER ULTERIORI EVENTUALI INFORMAZIONI O IL DISBRIGO DI PRATICHE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO FISSARE UN APPUNTAMENTO SCRIVENDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO estero@vg.camcom.it |
NEWS! Certificati d'Origine - Nuovo Front Office: dal 10 settembre 2025 è attiva la nuova piattaforma.
Per l'utilizzo della piattaforma è necessaria la registrazione al servizio Telemaco.
Fino al 6 ottobre, Infocamere mette a disposizione la registrazione integrale del webinar di presentazione del Nuovo Front Office "Commercio Estero".
Vai al webinar
segnala che sono state inoltre programmate due ulteriori sessioni formative:
- 23 Settembre 2025 - dalle ore 10:00 alle ore 12:30
- 7 Ottobre 2025 - dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Iscriviti a questo link
La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della
International Chamber of Commerce/World Chambers Federation.
I certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente online.